lunedì 29 giugno 2009

L'incredibile leggenda degli uomini straordinari



L'essere umano è di per se una incredibile meraviglia. Il fatto di avere una coscienza e di rendersene conto fa di noi esseri unici.
Mi piace immaginare che il nostro vero spirito sia come un giovane che vive in noi. Me lo immagino giovane perchè ingenuo e governato dai sentimenti e dalle sensazioni.



Il giovane è su una spiaggia dai colori magnifici. Il mare calmo e il cielo purpureo con nuvole che sembrano galleggiare quasi dipinte. Il suo mondo è legato all'altro.. la sua stessa esistenza è legata all'altro. Vivono in simbiosi.


Si stende sulla sabbia brillante e confortevole e guarda il cielo. Le mani rilassate sotto la testa gli fanno da cuscino. Sul suo volto un sorriso di piacere. Si rivolge all'altro.. "Posso chiederti una cosa?"
"Certo che puoi.."
"perchè non la percepisco più?"
"Questa è diventata per me una situazione dolorosa, ecco perchè non la percepisci più!"
"Ma te mi hai sempre detto che è l'amore quello che conta. Anche se porta con sè dolore è un sentimento che vale la pena di provare.. L'hai detto te!"
"lo so.. Io ho detto molte cose ma a volte la realtà è dura da accettare. Allora si fugge lontano. Si cerca di dimenticare."
"Io però non voglio dimenticare.. a me piaceva lei. Noi stavamo bene con lei"


Il fanciullo chiude gli occhi e riporta in superficie quei ricordi "Quando lei era presente tutto era perfetto.. i colori del mare e del cielo si mescolavano dolcemente. L'aria era profumata, tutto era più luminoso.. Era un piacere aprire gli occhi al mattino, e la sera prima di riposare beatamente osservavo la Luna e le stelle che si inseguivano danzando.. Capisci cosa voglio dire? capisci perchè voglio di nuovo che sia vicino a noi?"
"Smettila.. sei solo uno sciocco fanciullo e niente più.. ho provato a cercarla, ho viaggiato in mondi lontani ho attraversato mari, ho scalato montagne, ho persino sfidato le leggi della natura. Lei in realtà non esiste.. Hai capito non esiste!"
Il giovane ora si era raccolto, le braccia tenevano strette le gambe rannicchiate e la testa poggiava con la faccia nascosta tra le ginocchia.
"Il vento era caldo e avvolgente come il suo respiro, nel'aria sentivo il suo profumo come mille campi di fiori, la terra era soffice e levigata come la sua pelle, il cielo era limpido e luminoso come il suo sguardo. Intorno a me i suoni erano dolci e ovattati come se fossero bisbigliati alle mie orecchie.. Te vorresti dire che tutto questo non è mai esistito?"
"Quello che vedi te, quello che provi è solo un sogno"
"Forse è vero ma per me è reale. Per me vale la pena di continuare a cercare, di soffrire se necessario perchè tutto questo mi fa sentire vivo. Voglio sentire di nuovo il calore dell'amore"
"No.. devi smetterla. Amore è sofferenza ed io sono stufo, hai capito.. STUFO"
Il giovane si era addormentato. Nei suoi occhi mille lacrime e la delusione per la resa. Nel suo mondo era piombata l'oscurità.
Una voce decisa lo riportò alla realtà..
"Dai alzati, dammi la mano.. Ti voglio fare un regalo. E' una promessa. Io continuerò a cercarla e non importa dove o quando ma so che la troverò. Lo faccio per noi perchè è vero, è l'amore quello che conta. Noi in fondo questo siamo, piccoli sprazzi di energia che chiamiamo sentimenti che condizionano la nostra esistenza.. ma senza di questi cosa saremmo?"
Il fanciullo adesso sedeva in riva al mare mentre all'orizzonte il bagliore di una nuova alba illuminava il suo volto sorridente.
"Grazie.. noi due insieme siamo un essere veramente straordinario"

9 commenti:

Anonimo ha detto...

trovo che la cosa più difficile sia accettare che le cose cambino continuamente. arroganti o ingenui, pensiamo di avere una sorta di Diritto intoccabile che tutto ciò che ci fa star bene sia “per sempre” e quando non succede - perché c’è chi lascia e chi viene lasciato, chi non c’è più, chi perde qualcosa o qualcuno - ci arrabbiamo fino a sentirci traditi, dagli altri, dalla vita, da noi stessi. ostinatamente ci aggrappiamo a qualcosa che non c’è più. quanta energia sprechiamo.
dovremmo mollare la presa, lasciare andare...non attaccarci disperatamente alle situazioni e alle persone. restano comunque dentro di noi, fanno parte di noi e della nostra storia. sono già nella nostra pelle.
non esiste il “per sempre”, l’immutabilità in sé è contro natura. non ci sarebbe giorno e non ci sarebbe notte...
sono convinta del fatto che nulla succeda per caso, anche se spesso - nell’immediato - non capiamo il senso. credo che se le cose cambiano è perché la nostra anima deve seguire un’altra direzione. farsi strada verso nuove esperienze. nuove persone. farci scoprire parti di noi stessi che neanche sospettavamo di avere.
...di cuore, real perfect man, io auguro a te, ma anche a me, a tutti noi, di saper sempre cogliere nel cambiamento nuove opportunità, di guardarlo con coraggio, viverlo con un pizzico di leggerezza e tanta fiducia. bb.

me, just an Italian man ha detto...

@ bb,
faccio tesoro di quello che dici anche perchè lo condivido..
io aggiungerei di guardare avanti, molto lontano, e di prepararsi al cambiamento in modo da non doversi mai voltare indietro. Camminare senza rimorsi ne rimpianti..
ps. puoi chiamarmi Luca se vuoi

Anonimo ha detto...

"chi vuol esser lieto sia, di doman non c'è certezza..."
per guardare troppo avanti e lontano a volte mi son persa momenti e persone lungo la strada perchè "distratta" dai progetti... ora cerco di vivermi di più l'emozione del presente.
piacere luca...sono bb...barbara, di nome...a volte anche di fatto ;)

me, just an Italian man ha detto...

@ Barbara,
diciamo che nella vita viviamo delle fasi.. io in questo momento guardo lontano, sperando di arrivare al momento in cui rallentando mi potrò godere anche quello che ho intorno..
Barbara, il piacere è mio nel leggere i tuoi commenti.. ;)

Anonimo ha detto...

sì...beh luca...capisco cosa intendi dire. in certi momenti si pensa solo a “venirne fuori” e qualunque strategia va benissimo.
però credo che sia proprio in questi casi che bisogna tornare a godere delle piccole cose di ogni giorno senza pensare che siano i grandi eventi a renderci felici. mi fai un favore piccolo piccolo? guardati intorno, sono sicura che una ragione che ti fa strappare un sorriso oggi la trovi. coccolati. un abbraccio. barbara

me, just an Italian man ha detto...

@ Barbara,
te oggi mi hai fatto sorridere.. Grazie Barbara.. :)

Anonimo ha detto...

:)

ascoltatela questa se hai voglia...
io l'ho ascoltata veramente solo...ehm...oggi...sono un pò a scoppio ritardato...

"Tra le nuvole e il mare si può andare, andare
Sulla scia delle navi di là dal temporale
Qualche volta si vede una luce di prua e qualcuno grida, domani
Non siamo così soli
Domani è già qui
Domani è già qui
...
Ma domani domani, domani lo so, lo so, che si passa il confine
E di nuovo la vita sembra fatta per te e comincia domani
Tra le nuvole e il mare, si può fare e rifare
Domani è già qui
domani è già qui"
"domani"

barbara
ps.tutti in vacanza qua eh???

me, just an Italian man ha detto...

@ Barbara..
è una bellissima canzone..
Io non sono in vacanza ma sono andato al mare lo stesso oggi pomeriggio.. Grosseto è a dieci minuti dalla spiaggia, che ci vuoi fare ;)

Anonimo ha detto...

mmmm....profonda...profonda invidia :)
barbara